Agenda

CENTRO CULTURALE "V.PATERNO'-TEDESCHI": PROGRAMMA MESE DI GENNAIO 2018

Share

                                                                     

                                                                       GENNAIO 2018

            

Leggi tutto: CENTRO CULTURALE "V.PATERNO'-TEDESCHI": PROGRAMMA MESE DI GENNAIO 2018

"C'ERA 'NA VOTA 'U NATALI" AL CASTELLO LEUCATIA

Share

Martedì 19 Dicembre ore 17.00

'C'ERA 'NA VOTA 'U NATALI"

         Spettacolo della “Cona”, sulle antiche tradizioni natalizie catanesi, realizzato dal Centro Culturale ”V. Paternò Tedeschi” in collaborazione con la Biblioteca "R.Livatino".

        Col nome di “Cona” si indicavano gli altarini con l'effige della Sacra Famiglia, appositamente parati con asparago selvaggio, cotone idrofilo, arance, mandarini e cucciaddeddi.

Alternando antiche nenie natalizie a orazioni in versi dialettali, gruppi di popolani attorno ad esse, nei cortili o nelle piazze, riuscivano a creare un clima surreale fatto di preghiere, riflessioni e, successivamente, anche di spettacolo.

La novità di quest'anno è l'introduzione di riferimenti riguardanti  il confronto tra il Natale di ieri e quello di oggi.

 In questo scenario quasi da favola spiccano i Nanareddi, personaggi un po’ sopra le righe; spesso non vedenti o con qualche menomazione fisica, quasi sempre brilli ma raffinati poeti dialettali e abili suonatori di strumenti ad archi o a plettro.

La regia dello spettacolo è di Gianni Sineri, presenta Nunzio Spitalieri.

Il commento musicale è curato dal gruppo Musico-Teatrale "I Colapisci" composto da Carmelo Filogamo( Canto e Chitarra); Silvio Carmeci(Fisarmonica); Santo Privitera(Mandolino e Mandola); Maurizio Zappalà(Mandolino). E con la partecipazione straordinaria del mandolinista Pippo Grillo.

Il coro è composto da Cettina Distefano e Salvina Tomarchio.

Del cast fanno parte: Agata D'Amico Castorina, Luisa Spampinato, Linda Guarnaccia,Mariella Facciolà, Nino Sorgi e Ciccio D'Arrigo. Quest'ultimo nelle vesti del Poeta.

 

"UN GIORNALISTA ALL'INFERNO" AL CASTELLO URSINO

Share

Dopo il successo ottenuto lo scorso maggio al Teatro San Filippo Neri, ritorna in scena a Castello Ursino il sabato 5 e domenica 6 agosto per la regìa di Alfio Guzzetta,  "Un Giornalista all'inferno" due atti brillanti di Santo Privitera.  La manifestazione che rientra nell'ambito delle estati catanesi organizzate dal Comune di Catania vedrà ancora una volta come protagonista la compagnia teatrale "Terre Forti" diretta dallo stesso Alfio Guzzetta.

-Sabato ore 20.30        

-Domenica ore 20.30

Costo del biglietto:  Euro 8.00

Ridotto

Euro 5.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto: "UN GIORNALISTA ALL'INFERNO" AL CASTELLO URSINO

Informazioni aggiuntive