CURIOSITA' 2

Share

Raramente i dittatori sono dotati di senso dell'umorismo. Sospettosi di tutto e tutti, vivono l'intera esistenza soppesando frasi e azioni del prossimo, nel timore che possano costituire prese di posizione contro di loro. Hitler ad esempio, aveva istituito un <TRIBUNALE DELLA BARZELLETTA> per stanare chiunque intendesse metterlo in ridicolo, e non esitò un solo attimo a far giustiziare un attore di cabaret berlinese che aveva osato chiamare il suo cavallo Adolf.

 

* * * * *                                           * * * * * *                              

Durante il ventennio fascista l'ideale della bellezza femminile era improntato a un'immagine delle italiane che esprimesse floridezza e benessere. Erano bandite categoricamente, secondo disposizioni del Ministero della Cultura Popolare, fotografie e illustrazioni ispirate al vitino di vespa del modello americano. Non era tollerabile che i giornali pubblicassero fotografie di donne magrissime.

 

* * * * *                                              * * * * * *                           

 

La farfalla più grande del mondo vive nella parte sudorientale della Papua Nuova Guinea, si chiama "Farfalla della Regina Alessandra", nome che le venne attribuito nel 1907 da W. Rothschild in onore della sovrana di Danimarca. Nelle femmine della specie l'apertura alare può raggiungere i 31 cm. Purtroppo, proprio a causa delle sue rare dimensioni, la specie è molto ricercata dagli appassionati naturalisti e collezionisti di tutto il mondo e rischia l'estinzione pur essendo protetta. Pensate che un esemplare vale diverse migliaia di dollari.

 

 

Informazioni aggiuntive