News

CASTELLO LEUCATIA: OMAGGIO A MARIA CALLAS A QUARANT'ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

Share

Domenica 12 novembre alle ore 10.00, presso il Castello Leucatia(V.Leucatia 68-CT) organizzato dal  Centro culturale "V.Paternò-Tedeschi" in collaborazione con la Biblioteca "R.Livatino", si svolgerà una conferenza dedicata al grande Soprano Maria Callas. Relatore il critico musicale e collezionista Nunzio Barbagallo. Nel corso dell'incontro, prevista la proiezione di filmati, tratta  e una rara intervista tratta dagli archivi, dell'artista scomparsa quarant'anni fa.

In questa rara foto, la dedica del grande soprano al compianto cantante napoletano Franco Ricci(Coll. N.Barbagallo)

 

Comunicato stampa: La musica swing dell'HJO Jazz Orchestra in concerto al palazzo della Cultura

Share

 CATANIA- Giovedì 3 agosto, ore 21.00, dopo il sold out al Teatro Sangiorgi e nelle più prestigiose location italiane ritorna in concerto nell’elegante cornice del Palazzo della Cultura, nell’ambito della programmazione “Estate in città”, l'HJO Jazz Orchestra diretta da Sebastiano Benvenuto Ramaci con la direzione artistica di Liliana Nigro in coproduzione con la “CAMERATA POLIFONICA SICILIANA” diretta da Giovanni Ferrauto e la collaborazione dei media partner Accademia Naima, Canalicchio Beach Soccer e il ristorante Sushi Ginza. La big band siciliana si esibirà interpretando i brani più carismatici delle orchestre latino americane spaziando da Perez Prado a Tito Puente sino ad Antonio Carlos Jobim passando per Duke Ellington e Glenn Miller facendo rivivere la magica atmosfera di un’epoca diventata patrimonio culturale del jazz.

Le suadenti ed incandescenti note dell’HJO Jazz Orchestra, tra fiati e ritmica, inonderanno la corte del Palazzo della Cultura offrendo al pubblico presente un viaggio musicale ricco di sonorità diverse dal tocco inconfondibile per rendere indimenticabile questa calda estate catanese.

Ufficio Stampa

Leggi tutto: Comunicato stampa: La musica swing dell'HJO Jazz Orchestra in concerto al palazzo della Cultura

Comunicato stampa: Presentazione dell'opera "Muse X"

Share

CATANIA- Giovedì 27 luglio, alle ore 19.30, nell’elegante galleria d’arte “KoArt”(via San Michele 28) sarà presentato per la prima volta nella nostra città il catalogo “Muse X”, dell’artista siciliano Giuseppe Piccione, apprezzato dalla critica internazionale per le sue originali opere fotografiche che trovano vita in diversi supporti come tele o stoffe dipinte dallo stesso autore capaci di far emergere gli aspetti più nascosti del proprio rapporto con le donne.

L’incontro, coordinato dalla giornalista Elisa Guccione, sarà animato da Marco Eugenio Di Giandomenico, critico della Sostenibilità dell’Arte presso l’Accademia di Brera, e da Giuseppe Piccione che attraverso le sue creazioni, in mostra fino al 5 agosto, spiegherà come da dei volti femminili contaminati da altri segni di diversa natura nasca un lavoro dotato di straordinaria interiorità. “Muse X” racchiude una serie di opere visive, di figure femminili metropolitane. I volti non hanno caratteristiche specifiche e identificabili ma arrivano a diventare riti commerciali e maschere tribali contemporanee.

“L’espressione artistica di Giuseppe Piccione è affascinante ed audace- spiega il critico Marco Eugenio Di Giandomenico- ogni opera è un amore negato dove i legami tra le parti, quella “femminile” e quella “maschile” costituiscono solo declinazioni terrene del mondo sensibile”.

Ufficio Stampa

Leggi tutto: Comunicato stampa: Presentazione dell'opera "Muse X"

LUTTO AL CENTRO CULTURALE PATERNO'-TEDESCHI": E' SCOMPARSO ZINO FERONE

Share

All'alba di questa mattina, si è spento Zino Ferone, Zino era nato a Catania nel 1930. Dopo quarant'anni vissuti a Parigi, tornato a Catania ha cominciato a frequentare il nostro Circolo culturale. E' stato tra i più assidui sostenitori.  Fino a pochi anni fa ha ricoperto il ruolo di Segretario. Nell'ultimo periodo, si era dato con successo anche alla poesia. Affetto da seri problemi di salute, ha lasciato la sua casa di v.Romano per andare a vivere in una casa di riposo. La morte ce lo ha strappato improvvisamente senza darci la possibilità di fargli riassaporare ancora una volta l'aria di via Della Paglia, sede del Circolo che aveva amato tanto. Zino resterà sempre nei nostri ricordi; il suo posto, adesso, e' tra gli uomini illustri che hanno con la loro presenza nobilitato la  nostra storia; una piccola storia fatta di poco o di tanto. I funerali si svolgeranno domani 11 maggio alle ore 16.30 presso la parrocchia S.M.Del Carmelo di Barriera. Ci uniamo al dolore dei familiari, in particolar modo della sorella Gianna che lo ha assistito amorevolmente sino alla fine. Grazie di Tutto,Zino, che Dio ti abbia in Gloria.

Informazioni aggiuntive