LE VIRTU' DELLA MELA

Share

Ci sono mele per tutti i gusti, rosse, gialle, verdi, dolci, succose, acidule, polpose. Qualsiasi tipo noi amiamo gustare va bene, l'importante è non far mancare questo frutto preziosissimo nella nostra dieta. Da sempre efficace alleata della salute tanto da guadagnarsi il detto popolare "Una mela al giorno toglie il medico di torno". Il suo segreto sta in un magico mix di nutrienti in essa contenuti, pensate che, a tentare di riprodurre in laboratorio un integratore con uguale contenuto di vitamine e sali minerali, nessuno è mai riuscito. La mela non contiene grassi ma abbonda di fibre, potassio e alti livelli di vitamine di tutti i gruppi. 

 

Tra le sue virtù principali troviamo le pectine che aiutano a regolarizzare l'intestino e a limitarne il rischio tumori. Secondo recenti ricerche inoltre anche gli antiossidanti aiutano ad abbassare il rischio di alcuni tumori, in particolare quelli del cavo orale, dell'esofago e dello stomaco. Mentre i fenoli e i flavonoidi, allontanano il rischio di tumori al sangue, al seno e ai polmoni. La mela si presta come arma efficace contro le malattie cardiovascolari e anche come alleata contro il colesterolo. Rallenta la degenerazione cerebrale responsabile dell'Alzheimer e altre malattie similari. Inoltre la mela è amica della pelle poiché gli antiossidanti, uniti al betacarotene, combattono i radicali liberi che sono responsabili dell'invecchiamento della pelle. 

E' uno spuntino da 10 e lode, lo spezzafame ideale, veloce e pratico adatto a ogni età e a ogni tasca. Rappresenta infine una valida merenda per i ragazzi. Utilizziamola ben pulita ma con tutta la buccia dove sono presenti la maggior parte delle sostanze benefiche.

 

Informazioni aggiuntive