CAMMINARE ALLUNGA LA VITA

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E' un vero e proprio ordine del medico, camminare tanto, almeno mezzora al giorno, mantiene sani, allieta lo spirito e allunga la vita. E' un'attività facile, a portata di tutti, adatta a ogni fase di età, economica. Basta poco, scarpe comode e abiti pratici, mentre i benefici sono tanti. Innanzitutto aiuta la linea, rende i muscoli più tonici, soprattutto quelli delle gambe e gli addominali, rende elastiche le articolazioni, previene l'osteoporosi. Anche la pressione arteriosa trae giovamento, camminando inoltre si allontana il rischio d'infarto, ictus e diabete e, se marciamo in una zona verde i benefici si faranno sentire anche sull'apparato respiratorio, oltre che sull'umore. 

 

Nel camminare però è fondamentale la postura, la schiena deve essere dritta, il mento parallelo alla strada, le braccia devono oscillare armoniosamente. E' bene appoggiare tutto il piede, dal tallone alle dita. Chi ha un lavoro sedentario deve trovare il modo per camminare un po' ogni giorno, magari parcheggiando più lontano o usando sempre le scale di casa. La camminata ideale ha un andamento moderato che permette di parlare se si è in compagnia, senza restare privi di fiato. Per raggiungere buoni risultati l'attività deve essere costante, 3-4 volte a settimana è sufficiente. Per camminare bene sono essenziali le scarpe, devono essere di buona qualità, adatte alla conformazione del piede e del fisico per prevenire mal di schiena, infiammazioni, lesioni alle articolazioni. Meglio se fatte in materiale traspirante, con sostegni laterali e alla caviglia, suola imbottita e flessibile per ammortizzare gli urti e i contraccolpi del terreno. Se siete principianti è indispensabile fare 5 minuti di stretching prima di cominciare, per riscaldare i muscoli  delle gambe. E' bene mettersi in moto lontano dai pasti e attendere 20 minuti prima di mettersi a tavola alla fine della corsa. Una recente ricerca ha appurato che camminare regolarmente rende addirittura più creativi. Dunque diamoci una mossa, cominciamo cambiare registro.

 

 

 

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